- Il sabato finanziario
- Posts
- Le elezioni americane incidono sui mercati azionari? 📈
Le elezioni americane incidono sui mercati azionari? 📈
Scopriamo il loro vero impatto
Con l’avvicinarsi delle elezioni americane, in molti si domandano quali siano le potenziali implicazioni del voto per i mercati finanziari.
Le presidenziali sono da sempre un fattore chiave per l’economia mondiale, ma scopriamo quanto incidono davvero.
Come si comportano i mercati durante le elezioni americane?
Storicamente i mercati tendono a reagire positivamente dopo le elezioni, indipendentemente dal partito vincitore. Tuttavia, la vittoria di un governo repubblicano piuttosto che di uno democratico ha un effetto diverso in quanto ognuno favorisce un settore piuttosto che un altro.
LO SAPEVI CHE…
In linea generale, guardando agli ultimi trent’anni, i democratici favoriscono il mercato azionario mentre i repubblicani quello obbligazionario.
Quali sono i possibili effetti sui mercati?
🔴 una vittoria repubblicana potrebbe avvantaggiare il settore bancario, sanitario ed energetico, soprattutto grazie alla deregolamentazione.
🔵 una vittoria democratica potrebbe favorire il settore dell’energia rinnovabile, quello industriale e delle telecomunicazioni.
I mercati tendono ad ignorare gli anni delle elezioni
Un'indagine condotta da Vanguard afferma che storicamente l’incidenza delle elezioni sulla performance dei mercati azionari è stata minima. Ma facciamo un passo indietro e guardiamo l’andamento nel lungo periodo.

Performance dei mercati azionari dal 1971, fonte: Vanguard
Il grafico mostra la performance dei mercati azionari americani (in verde scuro) e globali (in verde chiaro) negli ultimi 50 anni. In tale periodo ci sono stati ben 14 anni elettorali (rappresentati dalle colonne grigie). Appare evidente che le elezioni americane non hanno inciso granché sui rendimenti dei mercati, ma sono stati altri gli eventi con un impatto di maggiore portata, come lo scoppio della bolla delle Dot-com e la crisi del 2008.
Guardare oltre le elezioni
Affidarsi alle previsioni è molto rischioso poiché all’ultimo minuto potrebbero esserci delle sorprese (come abbiamo visto negli ultimi mesi quando si dava per scontata la vittoria di Trump su Biden). Per questo, ricordiamoci sempre di non farci distrarre dal rumore di fondo e di seguire la nostra strategia d’investimento a lungo termine. Ora non ci resta che aspettare…
LA NOTIZIA DELLA SETTIMANA

Novità in arrivo per il bonifico istantaneo: dal 9 gennaio 2025 una normativa europea imporrà l’obbligo a tutte le banche di metterlo a disposizione dei propri clienti allo stesso costo dei bonifici ordinari. Tutti i clienti Widiba beneficeranno quindi dei bonifici SEPA instantanei gratuitamente.
![]() | Sono Asia Azzolini, consulente finanziaria di Banca Widiba. Ti aiuto a prendere il controllo del tuo futuro finanziario, fornendoti le conoscenze necessarie per prendere decisioni informate e consapevoli. |
Ti è piaciuta questa newsletter? 👍🏼
Condividila con chi vuoi per diffondere una cultura finanziaria più consapevole!