- Il sabato finanziario
- Posts
- Mutuo: cosa devi sapere 🏡
Mutuo: cosa devi sapere 🏡
Come muovere i primi passi
Stai pensando di acquistare una casa o di surrogare il tuo mutuo? Qualunque sia la tua situazione, si tratta di una decisione importante che richiede un’attenta valutazione.
Per questo voglio fornirti le piĂą importanti informazioni da conoscere prima di rivolgerti ad una banca.
Innanzitutto, perché scegliere un mutuo?
Si tratta del più comune strumento che ti aiuta a diventare proprietario di una casa, ma non solo, può essere utile anche per ristrutturare un immobile già di proprietà .
LO SAPEVI CHE…
Se le condizioni del tuo mutuo non ti soddisfano più, puoi valutare la possibilità di surrogarlo presso un'altra banca, ottenendo condizioni migliori. Attraverso la surroga puoi trasferire gratuitamente (come previsto dall’art. 120 commi 4 e 6 del TUB) il tuo mutuo da una banca ad un’altra cambiando alcuni parametri come la tipologia di tasso o la durata.
Cosa valuta la banca prima di concederti un mutuo?
💰 reddito e situazione lavorativa: il tuo reddito mensile, insieme al tuo contratto di lavoro, sono fattori cruciali per la banca. Infatti, è proprio sulla base del reddito che viene calcolata la rata massima che puoi sostenere. Generalmente non può superare il 30% delle tue entrate mensili (al netto di eventuali prestiti in essere);
🏡 valore dell’immobile: per legge l’importo del mutuo non può superare l’80% del valore dell’immobile, tuttavia, se rispetti specifici requisiti puoi richiedere il 100% con l’intervento della garanzia Consap;
⚠️ storia creditizia: la banca verifica la tua affidabilità creditizia nei precedenti finanziamenti;
🔒 garanzie: in alcuni casi, la banca può richiederti delle garanzie aggiuntive, come la presenza di un fideiussore.
Quali sono gli elementi chiave di un mutuo?
📌 tasso di interesse: può essere fisso, variabile o con cap (ossia con un livello massimo prefissato);
🔀 durata: insieme al tasso, determina il calcolo della rata e gli interessi totali da pagare;
⚠️ spese accessorie: oltre agli interessi è opportuno considerare anche le altre spese connesse al mutuo, come quelle di istruttoria, perizia e di incasso rata.
đź“§ Se stai cercando casa o vuoi cambiare le condizioni del tuo mutuo, contattami e valuteremo la soluzione piĂą adatta a te.
LA NOTIZIA DELLA SETTIMANA

OpenAI, l'ex start up che ha rivoluzionato il mondo dell’intelligenza artificiale con ChatGPT, ha raccolto oltre 10 miliardi di dollari con l'ultimo round di finanziamento. Questo record, raggiunto dopo aver annunciato l’abbandono della struttura no-profit, sottolinea l’ambizione dell’azienda di voler diventare leader nel settore, in grado di competere con i grandi colossi tecnologici.
![]() | Sono Asia Azzolini, consulente finanziaria di Banca Widiba. Ti aiuto a prendere il controllo del tuo futuro finanziario, fornendoti le conoscenze necessarie per prendere decisioni informate e consapevoli. |
Ti è piaciuta questa newsletter? 👍🏼
Condividila con chi vuoi per diffondere una cultura finanziaria piĂą consapevole!