Un semestre sulle montagne russe 🎢

I primi sei mesi dell'anno in sintesi

Dopo un primo semestre di alti e bassi, i mercati finanziari globali hanno raggiunto nuovi massimi, proprio quando iniziano a farsi sentire i primi segnali di rallentamento dell’economia reale.

Ma se i dati macroeconomici peggiorano, perché i mercati salgono comunque?

📊 Performance dei mercati

L’andamento è stato diverso tra le varie aree geografiche, ma nel complesso i principali indici azionari sono positivi da inizio anno. Dopo l’annuncio dei dazi ad aprile, i mercati hanno inizialmente accusato il colpo, ma da maggio hanno recuperato terreno fino a toccare nuovi record.

Ecco le performance dei principali indici da inizio anno:

🇺🇸 S&P500 +6,43%

🇺🇸 NASDAQ +6,60%

🇮🇹 FTSE MIB +17,23%

🇪🇺 EURO STOXX 50 +9,98%

🇬🇧 FTSE 100 +9,40%

🇩🇪 DAX +21,83%

🇨🇳 SZSE COMPONENT +2,70%

🇯🇵 NIKKEY 225 -0,81%

LO SAPEVI CHE…

I mercati non riflettono solo il presente, ma anticipano il futuro. Ogni notizia, previsione economica o cambiamento politico viene scontato in anticipo nei prezzi delle azioni.

🔍 Zoom sui mercati globali

🌍 Europa: gli indici mostrano resilienza grazie ad un contesto economico più stabile e a politiche monetarie più accomodanti.

🌏 Cina: Pechino mantiene un approccio proattivo per contrastare gli effetti dei dazi. Sono inoltre in arrivo nuove misure per sostenere settori strategici come batterie, energia solare e auto elettriche.

🌎 USA: i dazi stanno iniziando a frenare l’economia reale, con effetti su consumi e occupazione. Eppure, i principali indici americani continuano a crescere, raggiungendo nuovi massimi storici.

📌 Come mai i mercati non si stanno interessando del peggioramento dei dati macroeconomici?

Perché stanno guardando avanti. I mercati finanziari non reagiscono al presente, ma anticipano il futuro. Le prospettive di tagli dei tassi, nuovi stimoli fiscali e una maggiore produttività spinta dall’intelligenza artificiale alimentano l’idea che il 2026 possa essere un anno di ripresa.

📧 Hai domande o vuoi approfondire? Scrivimi, sarò felice di aiutarti!

LA NOTIZIA DELLA SETTIMANA

L’applicazione dei nuovi dazi voluti da Trump è stata rinviata al 1° agosto. Nel frattempo, gli Stati Uniti stanno anche lavorando su un nuovo maxi piano di spesa pubblica, il cosiddetto “Big Beautiful Bill”, che punta a sostenere l’economia e a contrastare gli effetti dei dazi sul mercato interno.

Sono Asia Azzolini, consulente finanziaria di Banca Widiba.

Ti è piaciuta questa newsletter? 👍🏼

Condividila con chi vuoi!